blog di accademia sol

Oggi, 29/05/2020 nasce il Blog di Accademia Sol


Perché un blog

Per ridurre le distanze con chi ci segue, per arricchirci attraverso il contributo di esperti ed esperienze diverse. Perché anche se Accademia Sol da oltre 10 anni fa la differenza nel panorama del mondo olistico è una scuola continuamente in evoluzione.

Un’avventura iniziata più di 20 anni fa

Nonostante fossi un imprenditore affermato, un uomo a cui non mancava nulla in un mondo dove le priorità erano i soldi, l’apparire, avvertii l’esigenza intima e profonda di esplorare il mio vero io, di comprendere realmente chi fossi, dove fossi diretto e soprattutto dove risiedeva la vera felicità.

Desideravo trovare la mia verità senza subire l’influenza e i condizionamenti culturali e religiosi ai quali sin da bambini siamo sottoposti.

Un cammino dentro e fuori di me.

A spingermi ad uscire dalla mia zona di confort per iniziare questa ricerca fu proprio il disagio di appartenere ad un mondo che non mi piaceva, un mondo dove le persone non possono manifestare realmente se stesse, costrette ad indossare maschere per sembrare ciò che in realtà non sono.

I miei viaggi mi hanno condotto lontano, in civiltà sconosciute e affascinanti che mi hanno spinto a guardare la realtà da angolazioni nuove e inesplorate.

Ho conosciuto il Messico, la Tailandia, l’India, l’Egitto e molti altri paesi dove ho avuto modo di incontrare persone di ogni età e di diverse etnie e culture. Persone che avevano avuto una grande maestra; la vita.

C’è un tempo giusto per ogni cosa

Anche gli anni dei viaggi, come ogni fase della nostra vita, giunse a saturazione. Attraverso le variegate esperienze delle persone che avevo incontrato lungo il mio cammino, rientravo a casa con una nuova ricchezza che dovevo necessariamente mettere a frutto, come nella storia dei Talenti citata nel Vangelo e l’unico modo per farlo era abbracciare dei corsi di naturopatia. Desideravo approfondire realmente quelle materie, avevo bisogno di nutrire e soddisfare la mia sete di conoscenza e magari dare anche ad altri la possibilità che avevo avuto io.

Come un’aquila iniziai ad aprire i miei orizzonti e a guardare lontano

Furono gli anni in cui fondai Accademia Sol. Come simbolo scelsi l’aquila, da sempre animale sacro. Obiettivo era portare questa cultura, questa visione del mondo alle persone affinché potessero evolvere e cambiare il loro destino.

Una domanda che da sempre ha attanagliato i miei pensieri è chi ha realmente il potere di cambiare questo mondo.

In molti casi si pensa che sia una prerogativa dei potenti, nel senso di chi sta al potere, io credo fortemente che qualsiasi rivoluzione che provochi un cambiamento reale e definitivo debba necessariamente iniziare dal basso.

Il cambiamento inizia da te.

Il cambiamento inizia da ognuno di noi, dalla capacità di spostare il nostro locus of control (luogo del controllo) dall’esterno all’interno, dalla capacità di non forzare gli eventi (Wu Wei) e soprattutto dalla capacità di imparare dai propri errori e dal non reiterarli. Se vuoi risultati diversi adotta comportamenti diversi.

Cerca innanzitutto l’equilibrio, perché è l’equilibrio a darti la possibilità di fare le cose in modo coerente e in pace con te stesso

Se ognuno di noi cambia, il mondo cambia.

Se tutti insieme facessimo questo percorso potremmo concretamente cambiare le cose.

È per questo che c’è la necessità di intraprendere percorsi di crescita personale, di approcciare tecniche e metodi diversi per raggiungere un importante obiettivo personale che poi diventa collettivo: l’evoluzione.

Tu hai il potere di poter cambiare la tua esistenza, la possibilità di poter gestire ed essere il regista della tua vita attraverso le tue scelte.

L’unico limite che puoi avere è il limite che tu stesso ti poni.
Fabio Bertagnolo