
- Chi Siamo
- La storia di Accademia Sol
La storia di Accademia Sol
Raccontata dal suo fondatore
L’Accademia di Naturopatia Sol è un progetto che vede la luce nel 2011. Il suo disegno ha “curato” me, tratto dopo tratto, e allo stesso modo il suo scopo è quello di “assistere” il prossimo. Per indole, per istinto o magari solo per pigrizia siamo portati a vivere amando e proteggendo solo noi stessi. Può sembrare un bel vivere ma inaridisce il terreno che abbiamo intorno. Fino a qualche anno fa ho vissuto su quel terreno povero, che non mi ha dato sostegno quando ho dovuto affrontare difficoltà, delusioni devastanti e anche dolori capaci di piegare il corpo e lo spirito, non avevo nulla intorno a cui aggrapparmi. Ho affrontato il buio che accecava, momenti in cui, da uomo fragile, mi domandavo il perchè di tanta sofferenza, momenti che non mi davano risposta. Ma nulla accade per caso.
Il mio lento percorso verso il tiepido abbraccio del benessere è iniziato grazie all’incontro con una persona straordinaria, una donna che mi ha “consultato” ed “assistito”, sostenuto ed aiutato sia sul piano fisico che sul piano emozionale. Ho trovato in lei un “mezzo”, severo e generoso, che mi ha dato nuove lezioni su questo benedetto mestiere di vivere. Lei, Naturopata, mi ha accompagnato passo passo dentro di me, dove potevo rileggere tutte le mie domande e con esse, tutte le mie risposte. Spinto così dal mio orgoglio, dalla sua fiducia nei miei confronti e anche da una buona dose di curiosità mi avvicinai allo studio della Naturopatia, frequentai numerosi corsi e seminari, e ancora scuole per raggiungere la base della conoscenza. Niente più arido terreno! Incredibilmente l’energia di cui sentivo parlare, a cui mi stavo avvicinando, mi apparteneva. Lei ha aperto in me una piccola fessura dalla quale sono riuscito a spiare quell’immenso mondo che è il benessere. Grazie a lei e alle eccezionali persone incontrate in numerosi viaggi, che mi hanno dimostrato quanto bene fa mettersi a disposizione degli altri con umiltà e rispetto, ho finalmente riacquistato la mia dimensione, riesco ora ad osservare tutto da una nuova prospettiva, anche il buio. Questo intenso percorso vuole essere il motore che genera energia e che alimenta il meccanismo di questa Scuola. Una Scuola che ha voluto l’aquila come segno distintivo, colei che dall’alto ha la giusta visione del mondo.

Fabio Bertagnolo
Fondatore di Accademia Sol
In quest’ora della sera.
Da questo punto del mondo.
Ringraziare desidero…”
Mariangela Gualtieri
Comincia così, con le prime battute di questa bellissima poesia, da questo punto del giorno e del tempo, la storia di una Stella che desidera ringraziare un Imperatore.
Prendo a prestito l’immagine di queste due figure dei Tarocchi per raccontare di una piccola Stella che un giorno ha incontrato un uomo, ha versato un po’ di luce nel suo cielo mentre attraversava il buio, ricevendo in cambio una luce ancora più grande per poter illuminare, insieme, un mondo.
Il mondo di AccademiaSol, con i suoi studenti, le lezioni, i corsi, i viaggi, gli insegnanti, le incredibili persone incontrate, le cure, i sorrisi e a volte le lacrime, perché mantenere accesa la luce è stato a volte faticoso ma sempre gratificante.
Questa piccola Stella, questa piccola luce che oggi è diventata grande, in parte deve essere restituita al suo creatore, a quell’Imperatore che ha saputo vedere nella Stella un sogno non ancora sognato, la forma e il colore di un progetto, un magico presagio nel simbolo di un’aquila tatuata sul corpo quando ancora nessuna delle due osava staccarsi da terra. La stessa aquila che giace accanto alla figura dell’Imperatore, colui che ha saputo mettere nella terra il seme di un progetto, il respiro di un sogno, quella piccola luce che andava a rischiarare il buio per restituirlo potenziato di ogni possibilità e posare quella Stella in un firmamento da cui essere vista e ascoltata.
Un Imperatore che ha visto la grandezza di un volo verso il sole, quel sole che oggi, insieme all’aquila, è il simbolo di AccademiaSol. Oggi la Stella e L’Imperatore sono due entità unite ma distinte, entrambe brillano di luce propria dopo uno scambio e un dono, dopo la fatica di una conquista, dopo trame ardite, ostacoli e imprevisti ma anche occasioni, conseguenze, magici eventi che hanno concesso di attraversare quella porta del tempo che ha un solo verso quando realizza qualcosa di grande, quando si offre al mondo per portare la luce del benessere, della conoscenza di un modo di esistere diverso, del respiro dell’energia che ci circonda e che in ogni modo cerca di alleggerire il nostro cammino.
Mai come ora la luce che ci unisce brilla limpida, pulita, alla volta di un cielo da illuminare con la stessa, identica, intensità.
“Poiché non della propria luce vive
la parola incisa nel buio, se altri
non l’accende si consuma, e consunta
ritorna nel buio.” Ciril Zlobec

Accademia Sol è una Scuola di Naturopatia con lo scopo di insegnare, divulgare e diffondere i principi della Naturopatia Olistica.