I nostri Riconoscimenti

Accademia Sol è un ente certificato

Federazione delle Associazioni per la Certificazione, è l’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024  “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione del personale”.
Dal 2007 la FAC è anche un organismo accreditato da ACCREDIA (PRS n. 071C)
La FAC è uno degli organismi più qualificati del settore, essendosi specializzata unicamente nel rilascio delle certificazioni ai professionisti.

Il Comitato Tecnico Scientifico delle Discipline Bio Naturali (C.T.S. D.B.N.) nato in applicazione della Legge Regionale 2/2005 è costituito da rappresentanti di tutti gli Enti di Formazione e dalle Associazioni di Operatori che in questi anni si sono adoperati per diffondere la cultura e le metodiche delle varie D.B.N. in Regione Lombardia e nel resto del Paese.In particolar modo la legge individua gli Operatori in D.B.N., le loro Associazioni, i loro Enti di Formazione quali artefici dei contenuti di merito del provvedimento stesso.

Associazione di categoria professionale. SIAF Italia promuove e coordina iniziative volte alla tutela di professionisti che operano nei campi del counseling, delle discipline olistiche e nei vari settori dell’aiuto alla famiglia e alla persona. SIAF Italia rilascia ai soci professionisti un Attestato e un Tesserino d’iscrizione al fine di valorizzare i servizi professionali erogati dagli associati, garantire il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza come previsto dall’articolo 2 della legge n.4/2013 recante Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

Associazioni di categoria professionale ha lo scopo di riconoscere le competenze acquisite dal professionista e di associare coloro che sono i possesso dei requisiti formativi. si occupa di:

  • Costituire un apposito Registro Professionale in cui inserire i propri associati
  • Promuovere e coordinare iniziative volte al rilascio ed al mantenimento dell’attestazione d’iscrizione al proprio
    registro, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
  • Promuovere e coordinare iniziative volte alla diffusione della conoscenza del “Codice di Condotta” agevolandone il rispetto obbligatorio ai fini del mantenimento dell’iscrizione al registro
  • Promuovere e stimolare la formazione costante degli associati attraverso un processo di “Formazione Professionale Permanente”
  • Qualificare la professionalità degli associati promuovendo attività di approfondimento e aggiornamento professionale come congressi, convegni, manifestazioni scientifiche, pubblicazioni, informazioni multimediali, seminari, corsi di alta formazione ed altre attività a fini di studio e ricerca della materia