Il “sale” dopo millenni riesce ancora a stupirci!


Eccoci qui! Ben tornati tutti… se mi state leggendo è perché vi è piaciuto il primo articolo sul bicarbonato di sodio, oppure perché vi ho incuriosito, oppure perché è la prima volta! Non ha importanza qualsiasi sia la motivazione va benissimo, lo scopo di tutto questo? È arrivare a voi , dandovi delle notizie utili, che tutti possono utilizzare, pronte e semplici.

Bene siamo pronti oggi a scoprire le meravigliose virtù del nostro favoloso Sale!

Esso è il frutto di tantissimi processi di estrazione di separazione e purificazione, prima di arrivare sulle nostre tavole ed essere impiegato nelle nostre pietanze. Il prodotto che noi andremo a osservare è il cloruro di sodio, che nella sua bellezza infinita è come ammirare un cristallo, parliamo di sale marino… in commercio ne possiamo trovare di tantissime qualità, sale raffinato, iodato, integrale….

E poi anche tantissimi sale derivanti da molteplici parti del mondo es; sale rosa dell’Himalaya, sale di Trapani, il Sale di Cervia e così via… Ma torniamo alla parte interessante per noi…,quali nascosti segreti di bellezza e proprietà per la nostra salute nasconde?

Il cloruro di sodio può essere impiegato come antisettico e depurativo, in quanto ha un grande potere assorbente , ad esempio per i dolori di gola (non placche), si possono utilizzare dei gargarismi fatti con acqua e sale (consiglio quello integrale , non è stato raffinato).

Il sale regolando in modo positivo la distribuzione dell’acqua nel nostro organismo grazie ad un processo chiamato osmosi e disintossica il nostro organismo,  ma attenzione a bere molto se si fa uso di tale rimedio.

Ora vi chiedo ricordate quel prodotto chiamato “soluzione fisiologica” ebbene si da cosa è formata? Da acqua e dal sale (in percentuale pari circa allo 0.9%) questo è quasi uguale al liquido corporeo organico, ed in caso di malattie importanti o choc i medici lo somministrano.

Ovviamente detto questo il rimedio è utilissimo in caso di gonfiori o edemi agli arti inferiori, è approvato che un bagno a 37 gradi o pediluvio di acqua e sale , drena i tessuti, perché l’acqua è attirata dal sale e quindi se nella vasca la concentrazione supera quella del nostro corpo, ecco qui che ci troviamo la pelle liscia levigata e senza edemi (mettetene nell’acqua sempre più di 10gr per litro, se no non funziona). Quindi ottimo anti-cellulite… e l’estate oramai è alle porte.

Ma non è tutto se abbiamo problematiche di asma o bronchiti , si possono fare aerosol  o meglio inalazioni con acqua e sale, 50gr per un litro e mezzo di acqua circa, porta tutto a ebollizione e inspirare.

Un altro utilizzo , che per tutti noi è molto fastidioso e molto anti-estetico è il famigerato HERPES simplex (detto herpes  labiale) (sappiamo che il virus fa parte del ceppo HPV, varicella , verruche ecc),  compare sulle labbra nella maggior parte dei casi con bollicine che poi scoppiano e formano crosticine,  perfetto a questo punto cosa fare quando sentiamo quella fastidiosa sensazione sulle labbra, prendi un dischetto di cotono o meglio garza imbevuta di acqua e sale (pari a circa 30gr per 110ml d’acqua) ed ecco un rimedio efficacissimo, poi se avete in casa un limone mettetene una goccia sull’herpes sarà ancora migliore il risultato.

Ma non è finita qui l’acqua salina serve anche per dolori reumatici sotto forma di bagni o applicazioni, dolori lombo-sacrali come sale caldo, dolori alle orecchie, occhi infiammati e stanchi, contro tendiniti e dolori muscolari.

Ecco qui direi che anche questo bellissimo rimedio è semplice, umile e alla portata di tutti,  e soprattutto è difficile da non avere in casa! 🙂

Vi ringrazio dell’attenzione e vi aspetto per la prossima lettura: I frutti di bosco stagionali! A cosa serviranno? Lo scopriremo…

Michela Valentina Benaglia